Reti dati locali (LAN) e geografiche (WAN) permettono la condivisione di documenti e l'accesso alle medesime applicazioni da varie postazioni garantendo collaborazione. L'evoluzione di materiali e nuovi protocolli migliora la sicurezza ed aumenta la velocità trasmissiva.
Oltre alle reti cablate, esistono varie tecnologie per stabilire una connessione di rete anche senza il supporto fisico. Sono le cosiddette reti wireless.
La nostra consulenza vi aiuterà a scegliere tra le varie soluzioni disponibili.
Un elenco di alcune delle attività che possiamo fornire:
NETWORKING - LAN
- Configurazione e monitoraggio switch Mikrotik, Ubiquiti, Cisco, HP
- Configurazione VLAN
- Configurazione SNMP, RMON e attivazioni di single port monitoring
- Configurazione trunking
- Configurazione di funzionalita' di Layer 3 switching:
- packet filtering
- static e dynamic routing - Switch in stack
NETWORKING - WAN
- Configurazione router Zyxel, Cisco, Mikrotik, Ubiquiti
- Collegamenti geografici di tipo:
- PSTN
- ISDN (BRI/PRI)
- X25
- FRAME RELAY (es. HDSL)
- CDN
- ATM (es. ADSL, IMA)
- Ethernet (es. Fibra ottica)
- Abilitazione di funzionalita' quali:
- Autenticazione e Accounting
- Encryption
- VoIP (FXS, FXO, E&M, digital trunk)
- Monitoring e alerting
- Packet filtering
- Bandwith management
- Bridging (es. token ring - ethernet)
- Tunneling
- Access server
WIRELESS
Conosciamo bene le realtà aziendali, domestiche e spazi pubblici dei nosti clienti. La richiesta di una copertura WiFi è necessaria sia in ambito aziendale che ospitality (alberghi, campeggi, comuni, enti pubblici, ecc ...). E' imprescindibile una connettività stabile e affidabile.
Aziende: la necessità di avere una rete WiFi efficiente, veloce e resiliente ai disturbi è una richiesta quotidiana. Ottenere un roaming efficace quando il dispositivo migra da una cella all'altra è necessaria per applicazioni VOIP oppure Terminali Barcode Wireless. Muletti che si muovono continuamente per tutto il perimetro aziendale necessitano di una connessione stabile.
Ospitality: Alberghi, B&B, Spazi Pubblici, Sale conferenze, Campeggi necessitano di coperture WiFi di qualità. Basta pensare che alcune tra le piattaforme di prenotazione e recensione dei servizi (Booking, Tripadvisor, ecc ...) hanno utenti che forniscono valutazioni sulla qualità del servizio Internet disponibile nella struttura. La copertura delle zone designate deve essere accurata, gli apparati devono poter sostenere il traffico e gli utenti necessari limitando i disservizi.
Abitazioni: le abitazioni, oggi, hanno esigenze di copertura WiFi come fossero uffici. Smart Working, Studenti, Sistemi domotici richiedono una copertura di qualità. La gestione del Roaming mentre ci si muove all'interno dello spazio è necessario. La pianificazione della copertura è molto delicata e l'influenza di materiali particolari (muri sasso, riscaldamento a pavimento ed altri materiali isolanti) richiedono una analisi precisa. Inoltre la sensibilità al controllo delle emissioni elettromagnetiche ci porta a trovare soluzioni a basso impatto.
Autenticazione: comune agli ambienti pubblici o privati è la gestione della autenticazione. Può essere con una password, può essere con credenziali esistenti (ad es.: Active Directory, Radius, Google, Microsoft 365, ecc ...) oppure in luoghi pubblici accesso con Hot Spot credenziali Self Service.
Monitoraggio: un monitoraggio costante cerca di prevenire problemi sulla raggiungibilità e la qualità del servizio. Il monitoraggio di particolari eventi di sicurezza segnala la presenza di reti che possono rubare credenziali ai clienti della rete stessa.
WiFi Survey: analisi in campo per verificare segnale (rapporto snr), pianificazione canale, interferenze. Disponiamo di analizzatore di campo ed una buona esperienza. Grazie al sistema Ekahau Sidekick 2 ed il software Ekahau AI PRO siamo in grado di effettuare analisi in campo, ottimizzazione, ricerca guasti e simulazione di copertura su pianta.
Consulenza: il processo che seguiamo è il medesimo
- analisi ambientale alla ricerca di interferenze esterne;
- valutazione materiali e murature;
- valutazione utilizzo (aziendale, magazzino, domestico);
- valutazione capacità di roaming;
- numero dispositivi connessi;
- simulazione copertura;
- scelta apparati;
- configurazione ;
- verifica e collaudo con WiFi Survey
PROTOCOLLI
- IP
- routing dinamico (interno ed esterno, es. RIPv2, EIGRP, OSPF,BGP)
- load balancing e traffic shaping
- accounting
- IPv6
- IPSec - OpenVPN (es. realizzazione VPN con tipologie di dispositivi differenti)
- PPP e L2TP