VOIP

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP.
Oggi numerosi servizi internet offrono questo tipo di servizio.
Secondo noi la parte più interessante di questa tecnologia è la integrazione di Voce con i sistemi server ed apparati di networking.
Aziende con molteplici sedi o piccoli uffici remoti, call center, servizi di assistenza tecnica dispongono di connettività internet a banda larga e spesso già dispongono di VPN (Virtual Private Network) per lo scambio di dati.
Immaginate di poter avere un unico centralino nella sede centrale con una sola persona o addirittura un sistema automatico che possa gestire e smistare tutte le chiamate verso gli interni che possono essere fisicamente distanti migliaia di chilometri. Con il VOIP ed i centralini IP è possibile questo e molto altro. Contabilizzazione delle chiamate, reportistica avanzata, Ottimizzazione della utilizzazione di vari gestori, integrazione con sistemi CRM sono solo alcuni aspetti implementativi di questa tecnologia.

Alcune delle possibilità:

  • Integrazione con centralini pre esistenti;
  • Gestione di linee esterne:
  • - Rete Telefonica PSTN (analogico, ISDN, BRI, PRI);
    – Gateway GSM UMTS
    – Provider VOIP
  • Gestione dispositivi interni:
    – Telefoni tradizionali
    – PC con SoftPhone
    – Telefoni IP
    – Adattatori Analogico / IP
  • Protocolli: SIP, IAX, H.323, SCCP
  • Codec maggiormente utilizzati: G.711a, G.711u, G.723, G.729, ILBC, Speex, GSM
  • Centralini basati su Hardware Proprietario o su macchine x86 compatibili (normali PC o Server)
  • Funzionalità centralino:
    – Segreteria Telefonica (Voicemail)
    – Risponditore telefonico multilivello programmabile (IVR)
    – Possibilità di integrazione con database
    – CTI (Computer Telephony Integration)
    – Gestione Call Center e Code di attesa (ACD)
    – Gestione LCR (Least Cost Routing)
    – Pannelli web personalizzati per posto operatore
    – Reportistica
    – Annunci vocali personalizzati
    – Riconoscimento automatico FAX
    – Annunci Vocali
    – Gestione avanzata inoltro chiamate
    – Autenticazione
    – Integrazione CRM e Groupware

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