Managed Services Provider

Le società che non dispongono di un CED interno o semplicemente che vogliono demandare una buona parte della gestione in outsourcing trovano in noi un partner che può gestire tutto il processo dalla fornitura alla assistenza post vendita (passando per il monitoraggio dei sistemi, la cura degli aggiornamenti, help desk, ciclo di vita hw e sw, sicurezza, ecc …). Le società che offrono questo tipo di servizi vengono definite Manager Services Provider.

In Italia come in parecchi paesi europei il modello di assistenza tecnica più comune è il cosidetto “Break-Fix” ovvero “chiamo il tecnico al verificarsi dei problemi”. Questo modello SEMBRA economico (libero da contratti) in realtà può rivelarsi parecchio costoso. Basti pensare al costo di fermo dei dipendenti, di una produzione, lo slittamento di consegne od il ritardo nella fatturazione.

Oggi è possibile passare al moderno modello di supporto chiamato “Managed Service”. Il servizio prevede il monitoraggio, l’aggiornamento e la previsione di ammodernamento in modo preventivo e pro attivo. I costi sono ben conosciuti e soprattutto i fermi macchina risultano limitatissimi. Ruolo dei Managed Services Provider è anche la pianificazione degli investimenti.

« Torna ai servizi